Piantina Scuola Materna

Scuola materna “IL SOLE DEL MIRTO”


Nuova scuola materna “IL SOLE DEL MIRTO” a Genova nel quartiere marassi in via del mirto


Progetto 2008 – 2012

Luogo:  Genova Marassi via del Mirto

Committente: Comune di Genova

Impresa esecutrice : Società Ligure Consortile srl


Il progetto prende riguardante la scuola materna corpo dalla sintesi di due fattori fondamentali, da una parte le esigenze reali e le obiettive aspettative dell’ utenza, dall’ altra il rispetto della vigente normativa ed il superamento, in positivo, dei limiti imposti dalla stessa.
La struttura è destinata ad accogliere in un solo piano rialzato n. 3 “ sezioni “ con n. 49 bimbi in tutto oltre al personale educativo.
La disposizione dei locali ad open space consente di destinare alle attività ludico – didattiche la porzione di edificio meglio esposta durante il giorno, verso il versante sud – ovest, e di godere della  massima illuminazione  anche  grazie alla   presenza   di   grandi    vetrate scorrevoli e di un ‘ importante terrazza/solarium al piano, fruibile dall’intera  zona ludico – didattica.
La struttura portante è prevista in c.a. con tradizionali travi e pilastri e solai in predalle. La copertura è piana finita in lastrico solare e destinata ad accogliere l’impianto di energia alternativa oltre ad una porzione destinata alle attività ludiche.
Ogni singola sezione del nido è composta da zona soggiorno, zona riposo, zona cambio e servizi ed è contraddistinta da accesi colori alle superfici ed alle finiture.
L’edificio è dotato di Impianto solare di integrazione per la produzione di acqua calda sanitaria e di impianto di produzione di energia elettrica a pannelli fotovoltaici posti in copertura per essere totalmente integrati con l’architettura.
All’esterno la sistemazione è composta da sentieri in mattoncini e ampie zone di verde spontaneo.